Siamo intervenuti alla conferenza promossa da ANGI e dal Parlamento Europeo con un focus su droni, digital twin e ispezioni intelligenti per l’efficienza e la transizione green degli stabilimenti produttivi.

Lo scorso 6 maggio 2025 abbiamo avuto il piacere di partecipare, in qualità di relatori, alla conferenza “Automotive nel Green Deal: Verso una Mobilità Sostenibile”, organizzata da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.
L’evento si è svolto a Roma, nello spazio Europe Experience – David Sassoli, un luogo fortemente simbolico, dedicato a una figura che ha rappresentato con passione e visione l’idea di un’Europa più giusta, vicina ai cittadini e aperta all’innovazione.
Nel corso del nostro intervento, abbiamo raccontato il contributo che NETF DRONE offre ogni giorno alla trasformazione dell’industria manifatturiera, e in particolare del settore automotive, attraverso l’utilizzo integrato di droni industriali, sensori avanzati e strumenti di intelligenza artificiale. La nostra attività si concentra sulla digitalizzazione degli stabilimenti produttivi, attraverso rilievi tecnici e ispezioni visive e termografiche, anche in ambienti confinati o difficilmente accessibili.
Dai dati acquisiti in campo, sviluppiamo modelli digitali tridimensionali e Digital Twin, elaborazioni termografiche e strutturali, documentazione tecnica integrata in ambienti CAD e BIM, report georeferenziati e piattaforme cloud. Tutto questo consente alle aziende non solo di monitorare lo stato degli impianti e prevenire criticità, ma anche di progettare con maggiore consapevolezza interventi di revamping degli stabilimenti e di re-layout delle linee produttive, ottimizzando tempi, spazi e risorse.
Abbiamo condiviso esperienze già realizzate in contesti produttivi complessi, dove la combinazione tra precisione, rapidità d’intervento e visione sistemica ha permesso di ottenere risultati concreti in termini di resilienza operativa e competitività.

È stato stimolante confrontarci con rappresentanti del Parlamento Europeo, tra cui diversi europarlamentari di rilievo, e con delegati istituzionali provenienti da enti di ricerca e governo come ENEA, CNR, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Università La Sapienza. Molto significativo anche il contributo del mondo imprenditoriale, rappresentato da realtà attive nella produzione industriale e nel settore energetico, come Renault ed ENI, oltre alla partecipazione di numerose startup impegnate nello sviluppo di tecnologie applicate alla mobilità sostenibile.
Ringraziamo il Presidente di ANGI, Gabriele Ferrieri, e il Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, Carlo Corazza, per aver promosso un momento di confronto di altissimo livello, che rafforza il dialogo tra imprese, istituzioni e innovatori.
NETF DRONE conferma così il proprio impegno nell’accompagnare le imprese nel percorso verso una transizione digitale ed ecologica che non è più un’opzione, ma una necessità concreta e strategica per l’industria di oggi.



Maggiori informazioni su ANGI e sugli Uffici del Parlmento Europeo in Italia
ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori
ANGI è il punto di riferimento in Italia per la promozione dell’innovazione in ambito imprenditoriale, scientifico e istituzionale. L’associazione riunisce giovani, startup, aziende e stakeholder del mondo dell’innovazione, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra nuove generazioni, mondo produttivo e decisori pubblici. ANGI è attiva anche a livello europeo e partecipa al dibattito internazionale sui temi della transizione digitale, della sostenibilità e dello sviluppo tecnologico.
Uffici del Parlamento Europeo in Italia
Gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, con sedi a Roma e Milano, rappresentano un canale diretto tra le istituzioni europee e i cittadini italiani. Il loro compito è informare, sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sui temi e sulle attività del Parlamento Europeo, promuovendo eventi, dibattiti e iniziative di partecipazione democratica. Gli uffici collaborano attivamente con enti locali, università, imprese e organizzazioni della società civile.
Maggiori informazioni su NETF DRONE
NETF DRONE è una società specializzata nei rilievi, ispezioni e attività di monitoraggio con l'utilizzo di droni industriali nel settore civile, industriale e agricolo. La società è in grado di raccogliere e analizzare i dati in sicurezza e con la massima efficienza nei diversi settori specifici come quello dell’industria, oil & gas, energia, edilizia, agricoltura 4.0 e archeologia.
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni CONTATTACI, saremo felici di aiutarti.